Chi siamo

Veronica De Laurentiis

Veronica nasce a Roma, dove vive con la sua famiglia, prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Figlia di Silvana Mangano e Dino De Laurentiis, coppia reale del cinema Italiano, Veronica scopre la passione per il cinema dopo aver recitato nel film “Waterloo”, con Rod Steiger e Christopher Plummer. Incontrata l’opposizione dei genitori, Veronica abbandona la recitazione e si dedica interamente alla sua nuova famiglia. Dopo la nascita del terzo figlio, segue i genitori negli Stati Uniti, prima in Florida, poi a New York infine Los Angeles.
Dopo il divorzio, Veronica crea VDL studio, brand attraverso il quale disegna e produce abiti, conoscendo notevole successo. Quando sente che anche il mondo della moda le sta stretto, mette fine a VDL e riprende a seguire il sogno del cinema, in coincidenza col suo secondo matrimonio. Studia recitazione e ottiene ruoli in film e show tv americani; parallelamente al ritorno al cinema, Veronica scrive “Rivoglio La Mia Vita” (E/O, 2006), avvincente autobiografia incentrata sulla sua dolorosa battaglia intima per la verità, diventando la voce delle donne che non hanno voce. Il suo secondo libro, “Riprenditi la tua vita. Le Otto Chiavi di Veronica” è una guida spirituale e psicologica elaborata sulla base delle sue esperienze.

Riprendersi la propria vita

Dopo aver incontrato migliaia di donne italiane durante il tour di promozione, Veronica intuisce la propria nuova missione: infondere speranza nelle donne in difficoltà, condividere con loro la propria storia, utilizzarla come piattaforma di riflessione e rinascita. Dal suo desiderio di combattere la violenza nasce una Onlus, l’ “Associazione Veronica De Laurentiis”, per aiutare, educare e dare una seconda chance alle vittime di violenza, maltrattamento, abuso e stalking. Lo scopo dell’iniziativa è aprire “centri d’ascolto” a cui Veronica darà il nome della mamma, “Silvana Mangano”, disseminati nelle realtà periferiche del nostro Paese dove le mentalità chiuse e il dilagare degli stereotipi generano nuove vittime di violenza. I centri vogliono aiutare le vittime di violenza a uscire dal silenzio, iniziando un percorso di guarigione che offrirà loro la possibilità di “riprendersi la vita”.

Dalla TV alla moda per l'associazione

Mettendo a frutto la sua esperienza, Veronica diventa co-conduttrice di “Amore Criminale” programma televisivo di RaiTre. Dopo una profonda e fruttuosa opera di analisi e ricerca interiore, oggi Veronica è pronta a condividere la sua visione sul femminile nel contemporaneo: cosa significa vivere fino in fondo, in modo coerente e appagato, la propria esperienza di donne, madri, compagne, protagoniste della società. Nell’Aprile del 2015 in collaborazione con FENDI, Veronica disegna la collezione Silvana Mangano, ispirata a sua madre e in vendita in selezionate boutique nel mondo. Un progetto al femminile anche per la scelta di destinare parte del ricavato all’Associazione Veronica De Laurentiis impegnata nella difesa delle donne vittime di violenza. Veronica vive a Roma con il marito Ivan Kavalsky.

Combattere la violenza, aiutare, educare e dare una seconda chance a tutte le vittime di violenza, maltrattamento, abuso e stalking.

Lo staff


L’Associazione opera sul territorio attraverso il Centro Silvana Mangano con un team di professionisti ed ex vittime di violenze.

Veronica De Laurentiis


Presidente

Ivan Kavalsky


Vice Presidente e Tesoriere

Dott.ssa Leonarda Aceto


Responsabile Centro, Psicologa-Psicoterapeuta e Servizio pazienti

Dr.ssa Karen Cesarano


Psicoterapeuta

Dr.ssa Fabia Orlandi


Psicoterapeuta | Settore Psicodiagnostica e Psicologia dell’età evolutiva

Dr.ssa Maria De Tata


Educatrice con specializzazione in Criminologia e Criminalistica Rieducazione minori abusati e maltrattati

Avv. Sabrina Varricchio


Orientamento Legale

Sig.ra Regina Luongo


Segreteria

Francesca De Laurentiis


Honorary Member

Benedetta Moncada


Honorary Member

Alberto Moncada


Honorary Member Rome Luxury Suites

Eleonora Cosi


Honorary Member Catering Olivieri & Co.

Francesca Martinotti


Honorary Member Ufficio Stampa

Barbara Lessona


Honorary Member Event Planner

Antonio D’Auria


Commercialista